Mamme per L’Aquila è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro.

Nasce a dicembre 2014 dal confronto quotidiano e dalla serena intesa di tre amministratrici del gruppo facebook “Mamme Aquilane” (Valeria Baccante, Antonella Flati e Tiziana Umbrico) e dall’incontro con altre due mamme (Giovanna Ciano e Valentina Picchioni).

L’Associazione ha come finalità quello di creare occasioni di aggregazione tra famiglie con bambini residenti in L’Aquila e più in generale nel cratere sismico del 06.04.2009.

L’Associazione si prefigge lo scopo di creare occasioni di contatto, svago, intrattenimento, raccolta fondi, organizzazione di eventi sociali e culturali, nonché ricreativi e ludici fruibili in particolare dalla popolazione in età infantile e dalle loro famiglie; intende creare spazi e strutture attraverso sinergie e partenariati con Enti Locali, altre Associazioni al fine di ricreare quanto più possibile una rete sociale nonché il recupero di tradizioni locali e istituzione di eventi formativi e culturali a largo spettro. Ha tra i suoi principi informatori l’assenza di fini di lucro la democraticità, e l’esclusivo perseguimento di finalità di utilità sociale.